Prealpi Giulie 2009

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie anche in questa occasione mi ha sorpreso: normalmente frequento questi posti in assoluta solitudine, scegliendo giornate perfette dal punto di vista metereologico e muovendomi sempre alle prime luci del mattino per assicurarmi si, di scattare con la famosa "luce buona", ma, soprattutto, di rientrare in tutta sicurezza, prima di essere sorpreso da qualche temporale, regola sicuramente sempre valida in montagna, a maggior ragione nel territorio del Parco.

Il Parco infatti è caratterizzato da una forte wilderness e da condizioni climatiche sempre imprevedibili: non per niente, la Catena dei Musi, una dei principali gruppi montuosi è, dati statistici alla m
ano, la zona più piovosa in Italia...!!

Capite quindi la mia grande preoccupazione quando il Parco mi propose di organizzare un corso fotografico all'interno del suo territorio: i posti sono magnifici per fioriture (tantissime endemiche) e per i bellissimi paesaggi che si possono riprendere sia nei numerosi torrenti alpini che attraversano le sue vallate sia per gli altipiani carsici di alta quota....ma il tempo? mi darà una mano?

Per fortuna, questa estate si è rilevata una delle più calde e asciutte degli ultimi anni ed è questa la sorpresa che mi ha riservato, ancora, questo stupendo territorio.



Veniamo al workshop, a mio parere uno dei più belli che sono riuscito
a condurre, non solo per il tempo, quasi sempre buono e stabile, la profonda conoscenza che ho di questi luoghi, ma anche per la complicità che si è venuta a creare tra le persone, con un gruppo, direi, quasi perfetto nella sua "amalgama", dove persone molto giovani ed entusiaste (ciao Rekha, ciao Giulia, ciao Mirko...) si sono integrate con i più grandicelli, accomunati tutti dalla stessa passione per la fotografia e per la Natura.

Approffitto, dunque di queste immagini che ho inserito, per salutarvi tutti con affetto, sperando sia di essere riuscito a comunicarvi qualcosa di utile, sul campo e durante le lezioni teoriche, che di rivedervi presto in altre occasioni.



Dimenticavo....inserite qualche immagine! sono curiosissimo!
Per finire la foto di gruppo quasi al completo.



0 commenti: